CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Tutti i contratti di fornitura saranno stipulati esclusivamente alle presenti condizioni generali di fornitura (salvo espressa deroga sottoscritta dalla JCE Elettronica, la cui validità è limitata peraltro al contratto per il quale è stata concordata). Il conferimento dell'ordine da parte del cliente comporta accettazione integrale delle presenti condizioni generali di fornitura e rinuncia alle proprie condizioni generali di acquisto considerate nel loro complesso o singolarmente.

TERMINI DI CONSEGNA
Qualsiasi termine di consegna pattuito è puramente orientativo e dipende sia dalle possibilità di produzione del fabbricante, sia da eventi di forza maggiore quali scioperi, personale - fabbricante - dogane - poste - vettori. Da provvedimenti delle autorità, da calamità naturali ecc. In nessun caso e per nessun motivo la JCE Elettronica è responsabile per qualsiasi danno diretto od indiretto causato da consegne non tempestive. Pertanto il committente non potrà in nessun caso avanzare richieste di danni o essere autorizzato all'annullamento dell'ordine stesso.

SPEDIZIONI, RECLAMI, ESENZIONE DI RESPONSABILITÀ SPEDIZIONI IN PORTO ASSEGNATO

A) La merce ordinata viene esclusivamente spedita dalla JCE Elettronica e assicurata, salvo indicazioni e accordi diversi, la merce ritirata con vettore del Cliente viaggia a rischio e pericolo del committente, ci esenteremo totalmente da qualsiasi responsabilità a seguito di furti, rotture e/o manomissioni delle merci, informandoVi che il reclamo con la richiesta del relativo risarcimento del danno, dovrà essere da Voi fatto esclusivamente al vettore che ha effettuato la spedizione, anche se per particolari condizioni viene venduta franco destino.
B) Il committente ha l'obbligo di verificare al momento della consegna da parte del vettore, l'esattezza dei colli e relativo peso lordo (nonché l'integrità dei colli e relative merci e del nastro adesivo sigillante gli stessi). In conformità alla bolla di consegna e nel caso di eventuali discordanze riscontrate o rotture della merce , apporre tassativamente sul borderò del vettore riserva scritta.
C) Onde evitare spiacevoli contestazioni, si invita la spettabile clientela a verificare l'esattezza del peso lordo indicato in bolla, anche per i bancali completi.
D) Contrariamente, nel caso in cui la merce viene spedita in porto franco tramite ns. abituale corriere la JCE Elettronica risponderà interamente di eventuali furti, rotture e/o manomissioni, a condizione che il cliente provveda ad effettuare riserva scritta sul borderò del corriere, oppure inviare sempre al corriere reclamo a 1/2 raccomandata oppure fax entro e non oltre 8 giorni dalla consegna della merce. La mancanza di questi eventuali reclami scritti, farà decadere automaticamente la responsabilità da parte della JCE Elettronica nei confronti del cliente.
E) In mancanza di disposizioni particolari da parte del committente, il fornitore si ritiene autorizzato ad utilizzare il mezzo di trasporto ad esso più idoneo.

PREVENTIVI - OFFERTE - CONSEGNE - PREZZI
A) Preventivi ed offerte si intendono sempre "salvo il venduto" e le quotazioni si ritengono valide salvo oscillazione dei cambi relativi alle valute, provvedimenti doganali, variazione dei dazi doganali ed altre cause impreviste verificatesi tra offerta e ordinativo, pertanto non si intendono vincolanti per la JCE Elettronica
B) La JCE Elettronica si ritiene autorizzata ad evadere parzialmente gli ordini secondo la disponibilità, senza pregiudizio per quanto concerne i pagamenti, anche se l'ordine non fosse totalmente evaso.

ORDINI
a) Le quantità minime di ordinazione sono indicate nell'apposito quadratino posto a lato della descrizione. Nell'eventualità che ci pervenissero degli ordini con quantità inferiori, ci riteniamo autorizzati ad evaderli fornendo la confezione minima e/o relativi multipli.
b) Per quanto riguarda gli ordini che riceveremo farà testo esclusivamente il nostro codice articolo e non la descrizione.
c) Importo minimo dell'ordine Euro (indicato nelle condizioni in fase d’ordine)

RESI - RECLAMI QUANTITÀ - QUALITÀ

A) Nessun reso di merce verrà accettato se non preventivamente autorizzato per iscritto dalla ....JCE Elettronica.
B) Pertanto eventuali resi di merce non autorizzati per iscritto dalla JCE Elettronica, verranno respinti al mittente
C) Eventuali resi di merce perché non conformi all'ordinato o perché provatamente difettosa, sempre ché autorizzati, dovranno pervenire al nostro magazzino in porto franco ed accompagnati da relativo documento sul quale dovranno chiaramente comparire gli estremi della fattura relativa ad ogni singolo prodotto agli effetti I.V.A. Art. 26 D.P.R. 26/10/72 N°633.
D) Tutti gli ordini verranno confermati per iscritto; eventuali variazioni dovranno essere immediatamente comunicate dal Cliente alla ricezione della conferma d'ordine. Per tardiva o mancata comunicazione non saranno accettati resi e/o annullamenti parziali o totali.
E) Il committente sarà tenuto a comunicare per iscritto eventuali reclami relativi a quantità, tipo, difetti riscontrati sui prodotti entro e non oltre 8 giorni dal suo ricevimento. In difetto non sarà concesso alcun risarcimento o sostituzione.
Il fornitore inoltre declina ogni responsabilità per danni sia diretti che indiretti di qualsiasi natura in ordine alla fornitura effettuata anche in deroga all'Art. 1494 del Codice Civile. Il cliente quindi rinuncia espressamente all'azione per eventuali danni derivanti da prodotto difettoso contro il fornitore.

F) I prodotti ordinati erroneamente, nonostante nostre comunicazioni tecniche esaustive, onde evitare errori d'acquisto, prima dell'ordine, saranno resi con addebito di spese sostenute ( imballo e gestione magazzino) non inferiore a €.15,00 ed per eventuali controlli tecnici, per il perfetto reintegro dei prodotti usciti dal ns magazzino, e momentaneamente fuori dal ns controllo qualità.

G) Eventuali resi che dovessero pervenire al fornitore riscontrati manomessi od erroneamente utilizzati, non saranno in alcun modo sostituiti ma rispediti in porto assegnato al committente.
H) Caratteristiche disegni e dimensioni raffigurate nel presente catalogo non sono impegnative e potranno essere modificate senza alcun preavviso.


ESONERO DA RESPONSABILITÀ
Stipulando il contratto, ( con l’assenso alle condizioni di vendita)  il cliente si assume l'onere di essere a conoscenza di tutte le limitazioni legali e norme di sicurezza relative all'impiego dei prodotti ordinati e si accolla ogni rischio relativo ad eventuali difetti dei prodotti acquistati, e a contestazioni da parte delle autorità competenti , per l’uso non corretto o non autorizzato dei prodotti acquistati. Il fornitore inoltre si esonera da qualsiasi responsabilità per danni derivati da prodotti difettosi ed il cliente avrà l'onere di verificare la funzionalità degli stessi, prima dell'impiego in produzione.

SOSPENSIONE DELLE CONSEGNE
In caso di insolvenza, anche nei confronti di terzi come pure nel caso di incapacità commerciale del committente od in caso di qualsiasi variazione nella ragione sociale dello stesso, sarà facoltà del fornitore sospendere o annullare totalmente le forniture, ai sensi ed agli effetti dell'Art. 1461 cod. civile.

CONDIZIONI DI GARANZIA

Tutti i prodotti elencati nei listini della società "JCE Elettronica srl" godono della garanzia fornita dalle case madri, nei tempi e nei modi da queste stabiliti.

Per alcuni prodotti/marchi l’assistenza/garanzia viene gestita con l'utente finale direttamente dal produttore. Sarà cura del cliente recarsi presso il centro assistenza autorizzato o contattarlo per attivare le pratiche di assistenza a domicilio

DURATA DELLA GARANZIA

Come da norme vigenti, la garanzia commerciale decorre dalla data d'acquisto e ha come durata minima 12 mesi dalla data di acquisto (vendita con fattura a titolari di partita IVA)

 24 mesi per vendita a privati con scontrino fiscale.  

Ulteriori estensioni di garanzia sono subordinate insindacabilmente alle scelte dei produttori

La garanzia comprende la riparazione o sostituzione gratuita di quei componenti che dovessero risultare difettosi, per cause non accidentali. La sostituzione del componente potrà essere effettuata a discrezione della società con altro prodotto similare nel caso sussistano reali situazioni di mercato per cui il prodotto in questione non sia più reperibile presso i normali canali distributivi

COME ESERCITARE LA GARANZIA :

Per richiedere l'assistenza in garanzia controllare dapprima se il prodotto difettoso rientra fra quelli la cui assistenza in garanzia viene gestita direttamente dalla casa produttrice .

Se la garanzia non viene gestita direttamente dal produttore vi sono 2 possibilità :

  • Presentarsi fisicamente presso la nostra sede di Udine con lo scontrino/fattura relativa all’acquisto e il prodotto non funzionante (completo dell'imballaggio/scatola e dotazione originale).
  • Procedere alla spedizione alla nostra sede di Udine imballando accuratamente il materiale (di preferenza utilizzare gli imballi originali da inserire all'interno di un secondo pacco atto a sopportare il trasporto) e inserendo all'interno del pacco una fotocopia del documento di acquisto.
  •  
  •  La spedizione di andata è a carico del cliente che puo' scegliere un vettore a suo piacimento . JCE Elettronica

in questo caso non risponde di eventuali danni, furti o smarrimenti che possono avvenire durante il trasporto del materiale per la propria Sede. Per questo motivo può essere utile utilizzare un corriere che permetta la rintracciabilità della spedizione e/o assicurare il materiale.

La spedizione di ritorno del materiale riparato/sostituito è a carico di JCE Elettronica .

(Nel caso in cui, al momento della consegna, l'imballo presenti alterazioni visibili che possano far sospettare dei danni al materiale contenuto, il fatto deve essere immediatamente notificato al vettore che consegna il materiale, seguendo le modalità che indicherà il vettore stesso e accettando il collo con riserva. Anche la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, così come la perdita, devono essere immediatamente contestate al vettore)

Il materiale ricevuto come difettoso ma che dopo test di laboratorio non risulta tale verrà rimesso a disposizione del cliente per il ritiro presso la nostra sede di Udine o verrà spedito su indicazione e a carico suo.

ESCLUSIONI / DECADENZA / AVVERTENZE IMPORTANTI :

Per poter usufruire dell'assistenza in garanzia è indispensabile CONSERVARE per tutto il periodo a cui essa si riferisce gli IMBALLI ORIGINALI (di qualunque dimensione essi siano) e tutta la dotazione (manuali, cavi, dischetti ecc…) relativa al prodotto acquistato. In caso contrario JCE Elettronica  srl si riserva di non accettare il materiale per la riparazione/sostituzione.

La garanzia non opera quando:

1) i documenti allegati a dimostrazione dell’ acquisto mancano o appaiano alterati o illeggibili

2) sono state rimosse eventuali etichette adesive (identificative e non) presenti sul prodotto al momento dell’acquisto oppure il modello o il numero di matricola del prodotto risulta alterato, cancellato, rimosso o reso illeggibile

3) il prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che JCE Elettronica  srl abbia potuto procedere alla verifica tecnica

4) l’esito della verifica tecnica rilevi che il vizio del prodotto discende da negligenza o trascuratezza nell’uso (ad es. esposizione del prodotto ad acqua, scariche elettriche, fuoco, cadute a terra) o a causa di errata installazione

5) l’esito della verifica rilevi che il vizio del prodotto è stato causato da virus

6) L’eventuale mancata funzionalità di software non presente sul mercato nazionale alla data di prima vendita del prodotto, non è un difetto o vizio del prodotto stesso e non è coperto da garanzia

7) il prodotto, ritenuto difettoso dall’acquirente e restituito a JCE Elettronica  s.r.l., pervenga in un imballo inadatto a proteggere la merce nel trasporto

8) in tutti i casi che non possano farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.

L'effettuazione di una o più riparazioni e/o sostituzione nel periodo di garanzia non modifica la data di scadenza della garanzia stessa. JCE Elettronica  srl non è responsabile per la perdita di dati dovuta a sopraggiunto malfunzionamento di periferiche quali hard disks , pen drives ecc... (E' consigliabile fare spesso il backup dei dati importanti). E' altresì non responsabile per eventuali danni ad altre periferiche causati dall'improvviso malfunzionamento dei prodotti rivenduti. JCE Elettronica  s.r.l. non riborsera' in nessun caso le spese sostenute dal cliente che per sua scelta si affida a ditte esterne per interventi di assistenza tecnica sui nostri prodotti siano essi ancora coperti da garanzia o no. 

DIRITTO DI RECESSO:

Informativa ai sensi del D.Lgs. n.185/99: Gli acquisti effettuati sul nostro sito che avvengono al di fuori dai locali commerciali

(esclusi quindi quelli effettuati o ritirati in negozio), sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità da parte

del consumatore di esercitare il diritto di recesso. Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 7 giorni lavorativi

dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità

e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.

Esclusioni: Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale.

Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori, aziende, titolari di partita IVA.

Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti: a) audiovisivi o supporti software informatici sigillati aperti dal consumatore

b) supporti magnetici o elettronici riscrivibili (CD, DVD vergini ecc..);

Modalità di esercizio del diritto di recesso: Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 7 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: JCE elettronica srl Viale G.Duodo, 80 33100 UDINE ( ITALIA).

La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Tale comunicazione deve contenere l'elenco dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta  (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie.

I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità,  al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata. Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo,  nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario,  l'importo delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del cliente.

DATI FISCALI
Ogni comunicazione e/o variante ai dati fiscali dovrà pervenire tempestivamente e per iscritto al fornitore. Eventuali more o responsabilità nell'errata comunicazione degli stessi sarà a totale carico del committente.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
IIl trattamento dei dati personali acquisiti o che verranno acquisiti dalla JCE Elettronica srl in occasione delle relazioni commerciali con i propri clienti, sarà informato ai principi di cui al Regolamento UE 2016/679

Per quanto non contemplato nelle presenti condizioni generali di vendita, faranno testo le norme di legge vigenti.

Per ogni controversia relativa a tutte le forniture di cui al presente contratto e/o fattura e ordine sarà competente esclusivamente il Tribunale di Udine, con esclusione di ogni altro foro.

La società JCE Elettronica srl dichiara che, in conformità ai principi di correttezza professionale, i marchi altrui indicati nel presente catalogo sono utilizzati unicamente al fine di illustrare la destinazione dei nostri componenti in relazione ai prodotti "finiti" realizzati dai titolari di questi marchi. Pertanto l'uso dei marchi altrui viene fatto solo in funzione descrittiva e non in funzione di marchio, ciò allo scopo di non ledere i diritti di privativa industriale dei titolari dei suddetti marchi. I titoli ed i testi, le illustrazioni e le composizioni contenute nel presente volume, sono protette ai sensi della legge 22 Aprile 1941 N°633 e la legge 1485 del 14 Febbraio 1942 sul diritto d'autore. Chiunque pertanto li riproduca abusivamente in modo totale o parziale sarà perseguito nell'ambito delle vigenti disposizioni penali e civili. Caratteristiche e dimensioni riportate nel catalogo non sono impegnative e possono essere modificate senza alcun preavviso